Caro Ralf,
stasera giocano le due squadre della mia città: il Torino e la Juventus.
La leggenda vuole che il Torino sia la squadra della città mentre la Juventus sia la squadra più amata dagli italiani di tutto lo stivale ma non di Torino.
La Juventus è la società più antica e nel 1906 e mio padre mi raccontava con molto orgoglio che il Torino è statao fondato qui: in via Pietro Micca, in pieno centro, in una Birreria Voigt.
La squadra del Grande Torino era molto forte negli anni della II guerra mondiale e durante il dopoguerrra ma nel 1949, i giocatori, di ritorno da una partita a Lisbona, perirono tutti in un incidente aereo a Superga.
La città pianse quei beniamini, quei giocatori amati ma la cittá di Torino è sempre stata una cittá divisa.
Ben prima del Covid, a dividere i torinesi ci fu il calcio Torino e Juventus e la politica operai contro borghesi o la religione Don Bosco contro Gramsci. Chi erano Don Bosco e Gramsci? Don Bosco era un prete (divenuto santo) nato nel 1815 e che ha fondato un ordine religioso i Salesiani. Mentre Antonio Gramsci era un intellettale socialista che fondò proprio a Torino nel 1921 il Partito Comunista Italiano. Morì in carcere (anzi appena scarcerato) condannato dai fascisti.
Insomma Torino è per me una città con due poli dove come in un altalena si dondola di qua e di la,
Un’altra cosa assurda di Torino è che le acciughe al verde e la bagna caöda, le due specialità piemontesi sono a base di acciughe ma in Piemonte non c’è il mare, non ancora.
Forse il Torino vincerà il derby stasera dopo tanti anni o forse a Pasqua troverò il mare a Torino. Vedremo.
Ecco la Juventus sta già vincendo uno a zero… forse vedrò il mare a Pasqua a Torino!
Ti racconto un’ultima cosa: i conti del calcio italiano sono molto falsati, molto fittizi perché pare che ci sia una grande speculazione dietro gli acquisti e le vendite dei giocatori. Chiamano tutto ciò plusvalenze.
Ebbene in un’intervista Rumenigge ha detto che se lui fosse un dirigente della Juventus non dormirebbe sonni tranquilli.
I mei amici tifosi si sono molto incazzati… fatti i fatti tuoi, pensa a vincere con il Salisburgo e così via.
Io ho detto loro che la Juventus è a un passo dal crack finanziario, ma che le farmacie d’Italia hanno inventato un sonnifero che si chiama Juventol per far dormire gli incoscienti tifosi bianconeri.
Intanto noi tifosi del torino andremo a letto tutti incazzati per l’ennesima sconfitta, la solita sconfitta.
Una buona notte anche a te e a voi,
Daniele