Polpaccio-Wade
Sottrarsi a qc.- entgehen
Bottega- Geschäft, Laden
Contraddire- widersprechen
Cinghietto, cinturino- Uhrband
Cavo di alimentazione- Aufladekabel
Stamattina cammino vicino a casa e mi faccio male ad un polpaccio.
Per tutta la giornata ho male.
Poi andiamo a lezione, la bella lezione del martedì. Parliamo di stereotipi, di italiani e di friulani. Tutto suona interessante. Arriviamo alla parola bottega che deriva dalla parola Apotheke, io però mi confondo (dico che Apotheke deriva da bottega) e Ch. mi contraddice. Ha ragione lui: bottega deriva da Apotheke e vuol dire un magazzino. La correzione di Ch. è chiara e precisa e non posso sottrarmi dal chiedere scusa.
Poi vado al lavoro dai Salesiani e mentre cammino mi cade l’orologio: il cinghietto non tiene bene e cade. Si rompe il vetro! Maledetta giornataccia, sono incavolato nero!
Non solo: ci sono due problemi al lavoro. Un ragazzo pretende dei servizi extra che io non posso dargli. E un gruppo di fumatori nega di fumare erba anche se c’è un odore molto forte in cortile… che stress, che giornata da dimenticare.
Per finire prendo il computer portatile per scrivere questo testo e mi accorgo che ho dimenticato il cavo di alimentazione ad Ismaning nella scuola. Accidenti, che sfortuna! Ecco che allora scrivo in fretta e metto i vocaboli nuovi perché fra poco la batteria sarà scarica e dovrò rimandare tutto a domani.