C1.1.4 Freccette sull’Italia

C1.1.4 Freccette sull’Italia

Dettare diktieren
Polistirolo Styropor Parete Wand
Freccia Dart Freccette Darts
Fiammifero Streichholz
Elastico Gummiband
Spillo Nadel
Appendere (appeso) Anhängen (angehängt)
Sborsare=pagare, tirare fuori dalla borsa (Tasche)

Carissimi tutti sono a casa nella mia stanza di Milbertshofen e sono molto contento di aver scoperto una nuova funzione di Google, ovvero ho scoperto che si può dettare un testo e il computer lo riscrive completamente e sto provando adesso.

La parola di oggi è dettare che è molto simile a quella tedesca diktieren e poi voglio raccontarvi una cosa molto molto divertente che è successa: oggi è venuto mio figlioletto Marco è venuto da Holzkirchen a Monaco e ci siamo trovati all’ora di pranzo abbiamo mangiato insieme e poi abbiamo costruito insieme un gioco; il gioco è il seguente una cartina dell’Italia, una cartina geografica dell’Italia una base di polistirolo styropor auf Deutsch, polistirolo sotto la cartina e poi abbiamo appeso la cartina e il polistirolo alla parete e quindi abbiamo costruito delle freccette delle piccole frecce delle piccole frecce con dei fiammiferi e degli spilli quindi le parole di oggi sono fiammiferi e spilli, e degli elastici e quindi abbiamo giocato al gioco delle vacanze: dove andiamo in vacanza? si prendeva la freccetta, si tirava, si colpiva la Toscana, si colpiva la Lombardia, si colpiva la Sicilia e allora si decideva di andare in vacanza in Toscana, in Lombardia, in Sicilia; ci siamo divertiti tantissimo con questo gioco.

Infine vi racconto una cosa molto molto breve, ma molto simpatica. Io vivo in una stanza in una casa di 40 metri quadrati circa e ho delle giornate molto piene soprattutto durante la settimana: lavoro di notte e poi lavoro anche di sera quindi ho poco tempo per pulire la casa e anche poca voglia (a dire la verità), oggi avevo programmato di incontrarmi con una ragazza che sarebbe dovuta venire per pulire l’alloggio due ore, per fortuna non è venuta perché io non ho bisogno di farmi aiutare, ma per fortuna doveva venire perché a me aiuta molto il fatto che qualcuno venga in casa mia a pulire e allora pulisco molto meglio l’alloggio.
La conclusione: oggi ho l’alloggio pulito e non ho sborsato niente. Sono molto contento e vado a dormire molto molto più rilassato un saluto a tutti Daniele