È il 17 Settembre 2022. È cominciata l’Oktoberfest e io Matteo e papà siamo nell’hotel di Birgit a Monaco di Baviera.
Chi sono io? Io son Mario il grande amico di Matteo. Vivo da oggi a Monaco, arrivo dall’Italia. La mamma è rimasta in Italia e papà, Matteo ed io ci siamo trasferiti qui da Birgit che papà conosce da molto tempo.
Matteo è il mio più grande amico e vive con noi da molto tempo. Ora tutto è diverso. Qui parlano tutti tedesco e io e Matteo non conosciamo bene il tedesco. Anche papà (che è un professore nelle università popolari) non parla bene tedesco e ha trovato lavoro da Birgit: lavora di notte nel suo hotel, il suo mestiere è il portiere di notte e cosi noi viviamo nell’hotel al piano più alto. All’ultimo piano ci sono alcune stanze e io dormo con Matteo, abbiamo una piccola cucina o meglio un cucinino, una stanza da letto in due abbastanza grande, con un armadio e due tavoli, i computer, le lampade, i comodini dove teniamo i nostri telefoni e le luci che spegniamo quando la signora Maral viene a salutarci. Papà invece deve lavorare a quest’ora, ma non siamo da soli, ci sono altri dipendenti dell’hotel che dormono qui vicino a noi. Questa è per me la prima notte e mi sento un poco strano. Matteo gioca con il Nintendo e presto anch’io voglio giocare con lui però papà mi ha chiesto di scrivere ogni giorno qualche riga sulla nostra vita qui a Monaco di Baviera e allora ho cominciato a scrivere.
Io scrivo in italiano ma scrivo anche in tedesco: presto comincio la scuola italo-tedesca che si chiama la scuola Fabio Cannavaro che è dedicata ad un giocatore napoletano che ha vinto il pallone d’oro.
Le città che conosco sono Mantova e Milano ma conosco anche un po‘ Napoli e la Sicilia perché a scuola in Italia ho avuto molti amici di tutta l’Italia.