C1.6.5 Caro Martin Lamborghini


la tesi die Diplomarbeit
la sfida die Herausforderung
il brevetto das Patent
il prototipo
la collaborazione die Zusammenarbeit
lo scopo das Ziel
i dirigenti die Führungskräfte

Oggi abbiamo fatto la lezione sul made in Italy e voglio raccontarvi una storia quella di una azienda di automobili che si chiama Lamborghini.
Il fondatore era Ferruccio Lamborghini che era nato in provincia di Ferrara.
L’Emilia Romagna è famosa per i motori: la Ferrari a Maranello (Modena), la Maserati, le moto Ducati di Bologna e appunto la macchina di lusso Lamborghini.
Ferruccio Lamborghini ha litigato con Enzo Ferrari per un difetto alla sua Ferrari comprata poco prima. La risposta fu di occuparsi di trattori (Lamborghini produceva appunto trattori) e non di auto.

Così l’orgoglioso imprenditore, senza una laurea (la laurea si raggiunge dopo diversi esami e la tesi di laurea) ha costruito il primo prototipo e ha avuto poi molto successo. Lo scopo di Lamborghini era fare una macchina funzionante in modo perfetto.
Nel 1963 ha fondato la azienda di macchine di lusso, ha messo insieme ingegneri e dirigenti, ha brevettato la sua macchina, ha vinto la sfida con sé stesso contro Ferrari.
Ha avuto degli ottimi collaboratori e ha fatto fortuna, ma la crisi petrolifera e altri problemi hanno visto Lamborghini in grave difficoltà sino a quando l’azienda è stata venduta.
Oggi è proprietà della Audi.