C1.4.9 Napoli



radicato verwurzelt radice Wurzel
capitanato geführt Capitano Kapitän
sparire verschwinden
risorgere (risorse) auferstehen
stretto eng





Cara Monika,

il prossimo viaggio che faccio in Italia vado al Sud, almeno sino a Napoli.

Mi piacciono i paesaggi mediterranei pieni di limoni e di ulivi.
L’ulivo è una pianta mediterranea e nel 1996 è diventato il simbolo di un partito capitanato da Romano Prodi. Diceva che l’ulivo è forte e resistente, ben radicato nella sua terra. Ama il sole e resiste nell’inverno.
Ti mando una foto di ulivi del sud Italia.


Poi mi piace il mare e una mia cara amica ha fotografato il mare della Puglia nei pressi di Lecce.
Ecco le foto.



Passo dalla Toscana? Da Firenze? Che bella
Nel mio viaggio faccio tappa a Roma magari, ma ci vuole così tanto tempo per visitare tanti musei e vedere statue o rovine.


Prima o poi raggiungo Napoli che è famosa per la pizza e la musica, per il golfo e i vicoli, per Pulcinella la maschera della città e la squadra di calcio che ha avuto Maradona come numero 10.

Pulcinella è una maschera  già conosciuta ai tempi dei Romani, sparì con l’arrivo del Cristianesimo ma risorse nel ’500 con la Commedia dell’Arte. Qui sotto una riproduzione in bronzo nel centro storico che ha creato uno scultore moderno di nome Lello Esposito.
E poi le barche colorate sul mare i vicoli del centro molto stretti e pittoreschi.
Alcune rovine e poi un graffito con Totò e Peppino due comici famosissimi in Italia. Totò ha fatto quasi 100 film (97) e ha fatto ridere milioni di italiani.
La prossima lezione sarà online perché io sarò a Napoli e ascolterò una canzone di Lucio Dalla dedicata al tenore Caruso.
Mangerò una sfogliatella e berrò un buon caffè da Gambrinus.