C1.1.3 Bildung e Stromboli


Caro Martin,

Bildung: istruzione, formazione, educazione.
Fare fatica: nicht leicht sein, schwierig sein, es ist anstrengen, mühsam sein
Tenere in considerazione: Berücksichtigt werden, Rechnung tragen
Torto↔Ragione: Unrecht↔Recht; – Falsch↔Richtig
intermediario: Vermittler
sbrigarsela: selbst regeln muss, seinen Mann stehen
Io me la sbrigo
Tu te la sbrighi
Lei Lui se la sbriga
Noi ce la sbrighiamo
Voi ve la sbrigate
Loro se la sbrigano

Commercialista Steuerberater (consulente del lavoro-Arbeitsberater)

Stromboli: vulcano. Stromboli è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. 
Il mio amico Wolfgang mi chiama Stromboli perché io ho il difetto di prendere le cose personalmente. È vero? Sì, è vero.
Io ho fatto molta fatica a capire che a volte il mio superiore mi dava degli ordini perché c’era una regola da rispettare e non per fare un torto (↔ragione) a me in particolare.
Io durante la scuola avevo l’abitudine di tenere in grande considerazione le parole dei professori che erano per me autorevoli (maßgebend). Importa chi parla non importa cosa dice. Paradosso.
Se parla il professor Verve avrà sempre o quasi sempre ragione perché è molto autorevole, perché mi è simpatico.
Cosa c’entra tutto questo con la Bildung?
Il mio amico Wolfgang discute con me questo tema; forse, diciamo, la Riforma protestante ha cambiato le cose qui nel centro e nel nord Europa: Lutero ha permesso che ognuno leggesse la Bibbia da solo senza intermediario (Vermittlung)
In Italia la Chiesa Cattolica ha avuto molta influenza e pochi rivali. Il prete è stato per molto tempo un’autorità da ascoltare non perché dicesse delle cose giuste: le cose erano giuste perché le diceva lui.

E cosa ha a che fare (zu tun haben) con la Bildung in Germania e l’educazione in Italia?

Io sostengo che qui in Germania ai cittadini si cerca di dare tutte le informazioni possibili perché se la sbrighino da soli, ovvero perché facciano tutto da loro.
Se vai sulla metro e sai leggere puoi orientarti, trovare la fermata successiva, vedere il capolinea (Endstation), le uscite, le uscite di sicurezza.
Se vuoi fare la dichiarazione dei redditi (Steuererklärung) ci sono le istruzioni e i programmi per raggiungere l’obiettivo da solo.

E da noi? Da noi c’è bisogno di un intermediario: se vuoi Dio devi passare dal prete, se vuoi la dichiarazione dei redditi devi avere un commercialista (Steuerberater), se vuoi capire i tuoi diritti devi chiedere ad un avvocato (ho letto che gli avvocati in Italia sarebbero 240.000 mentre in tutta la Francia 70.000).

Questa è una differenza notevole fra la Germania e l’Italia. Così pare a noi, Wolfgang e me.