Vacanze in Sardegna
Quest’estate sono stato in Sardegna con la mia compagna. È stata una vacanza fantastica e memorabile.
Ero già stato in Sardegna nel 1981 con la mia famiglia. Allora eravamo stati due settimane con la macchina e le tende.
Tutti e sette in una Peugeot avevamo viaggiato per tutti i quindici giorni e eravamo stati in alcune spiagge che ho rivisto volentieri proprio quest’estate.
Con Marlene ho viaggiato in modo diverso dall’81. Avevamo una maggiolina ovvero una tenda sopra il tetto dell’auto e grazie a quella abbiamo campeggiato liberamente in alcune spiagge magnifiche che non dimenticheró facilmente.
Ancora guardo le foto con estremo piacere e mi emoziono nel rivedere posti unici soprattutto paesaggi di mare ma non soltanto.
Quando ero andato con la mia famiglia e la Peugeot avevamo cucinato parecchio noi stessi: i miei genitori erano molto attenti alle spese e non avevamo mai mangiato al ristorante. Solo una sera, a Ferragosto, eravamo andati a visitare una chiesa a Cagliari quando all’improvviso è arrivato un temporale: una serataccia incredibile e così i miei genitori avevano deciso di andare tutti a mangiare il pesce.
Ricordo ancora adesso quel ristorante e i due camerieri: erano stati gentilissimi con tutti noi e mi avevano offerto del vino ma io ero piccolo e l’ho rifiutato.
Quando racconto della Sardegna ai miei amici tedeschi loro mi capiscono perfettamente perché molti di loro sono stati in quest’isola e conoscono le specialità culinarie e i paesaggi pittoreschi.
L’anno prossimo non andrò in Sardegna ma fra qualche anno sicuramente tornerò nell’isola dei Nuraghi.