C1.5.8 Il viaggio più bello in assoluto

C1.5.8 Il viaggio più bello in assoluto



Venire in mente einfallen, in den Sinn kommen
sbagliare Falsch machen, irren
battello Boot
in bici, in auto, in taxi. A piedi. (preposizioni)
compositore Rossini Gioacchino Komponist
collina Hügel
stretto- largo (eng, schmal- breit, weit)
entroterra Hinterland

Oggi abbiamo cominciato il capitolo 6 del libro A2. Si parla della Liguria, la regione sotto il Piemonte che ha una lunga costa. A me è venuto in mente il viaggio a Levanto di due anni fa, se non mi sbaglio.
Sono stato da amici a Levanto, nell’entroterra: a 7-8 km dal mare. Poi ho camminato nel tragitto delle Cinque terre da Monterosso a Manarola passando per Vernazza. Ma potevo prendere anche il battello se volevo.
È stata la mia vacanza più bella in assoluto? Difficile dirlo. Sono stato anche in Sardegna ed è stato molto molto bello. Per me e per gli altri studenti il mare ed il bel tempo sono le condizioni per una bella vacanza. Per esempio qualcuno è stato ad Hong Kong e forse è stata per lui la vacanza più bella: mare montagne, città tutto insieme. La metropolitana è molto moderna e ci sono molte linee.
Ci sono anche dei tram storici molto stretti, a due piani.
Altri sono stati a Pesaro e la città di Gioacchino Rossini è piaciuta molto, anche il teatro. Ovviamente anche il mare è piaciuto.
A B. piacciono molto le Marche. Tutti gli anni se può va nelle Marche al mare o nell’entroterra.
Io sono stato due volte a casa di uno zio marchigiano e mi sono piaciuti molto anche i paesini interni: molto molto carini.
Mi viene in mente la cucina molto buona e mi vengono in mente le spiagge e la gente: era agosto ed era molto affollato.
Il viaggio più bello in assoluto è quello che deve ancora venire…