Cara Gabriella,
mi chiedi la differenza fra la polizia ed i carabinieri?
La polizia e i carabinieri sono forze dell’ordine. Fanno parte delle forze di polizia: (Ai sensi dell’art. 16 della l. 121/1981) la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia penitenziaria e il Corpo forestale dello Stato.
Le forze di polizia hanno funzioni di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e possono essere utilizzate anche per il servizio di pubblico soccorso. Al numero 112 rispondo i Carabinieri al 113 la Polizia.
Il Ministero dell’interno è competente per gli organi di Polizia mentre per l’Arma Carabinieri è competente il Ministero della Difesa.
La Polizia di Stato, istituita nel 1852 come Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, ha compiti di tutela dell’esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini; vigilanza sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti della pubblica autorità; tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica; prevenzione e repressione dei reati; soccorso in caso di calamità e infortuni. Dal 1981 è un corpo civile con struttura molto articolata (tra i diversi comparti, si ricordano la polizia delle comunicazioni, la polizia stradale, la polizia ferroviaria, la polizia di frontiera, la polizia scientifica).
L’Arma dei Carabinieri, in origine corpo militare, è stato elevato al rango di Forza Armata nel 2000 e svolge servizio permanente di pubblica sicurezza.
Nel 1814 Vittorio Emanuele di Savoia dopo un esilio a causa dell’occupazione delle truppe di Napoleone Bonaparte, emanò la legge delle Regie Patenti con la quale istituì il Corpo die Carabinieri Reali.